Il misterioso Gabinetto del Sindaco

Share

Eravamo tutti curiosi di vederlo. Abbiamo aperto la porta e…

Quando io e i miei compagni ci siamo documentati per intervistare il sindaco, abbiamo trovato che da diverse parti si parlava di un misterioso “Gabinetto del Sindaco”. La Redazione II E doveva sapere! Così appena finita l'intervista, io chiesi alla prof se potevo andare in bagno, lei mi disse di sì. A questo punto fui accompagnata da due guardie lungo un corridoio coperto di quadri antichi e di statue di pietra. Aprii la porta con grande emozione pensando di trovarmi di fronte a un bagno con il water d’oro, ma non è stato così… Era tale e quale al bagno di un locale pubblico, ma solo un po’ più grande e pulito. Sono rimasta un po’ delusa quando ho scoperto che anche la carta igienica era normalissima!

Giorgia & Elena  Redazione II E 

 

NDR
Il gabinetto, nel significato originario del termine, è un piccolo locale adibito ad uso personale, alla stregua di un ufficio, solitamente utilizzato per colloqui riservati o per il ricevimento di ospiti. Da questo significato originario sono derivati i due significati estensivi oggi utilizzati nel diritto e nella politica: collegio di ministri e ufficio di staff.

con il termine gabinetto di staff si intende un ufficio formato dai più stretti collaboratori di una carica istituzionale (ad esempio, l'ufficio di gabinetto del sindaco) Tale ufficio è solitamente diretto da un capo di gabinetto, spesso scelto in base a criteri fiduciari. (NDR)

Tratto da: https://it.wikipedia.org/wiki/Gabinetto_(ufficio)

 

Il Gabinetto del Sindaco supporta il Sindaco nelle sue funzioni amministrative e politico – istituzionali. Diretto e coordinato dal Capo di Gabinetto si articola nelle seguenti unità organizzative:
Settore Gabinetto del Sindaco: cura le procedure per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune di Milano negli enti e nelle società partecipate, gestisce l’erogazione dei contributi ad Enti, Associazioni, Istituzioni ed alle autorità religiose, gestisce le procedure di rilascio delle autorizzazioni alle riprese foto-cine-televisive.
Ufficio Stampa: gestisce i rapporti con i media e offre a chi opera nel mondo della comunicazione diversi servizi: agenda avvenimenti della politica cittadina,  comunicati stampa, rassegna stampa e video-consiglio.

Direzione Specialistica Comunicazione: definisce, progetta e sviluppa la comunicazione istituzionale dell’ente.

Direttore del Settore Relazioni istituzionali con la città ed Expo: cura i rapporti con le istituzioni e con i cittadini; gestisce il cerimoniale del Sindaco e degli Organi di governo dell’ente.

Settore Relazioni Internazionali: promuove l'immagine e la presenza internazionale della città; opera a supporto delle direzioni interessate per la partecipazione ai bandi comunitari collegati ai programmi U.E. esistenti; gestisce iniziative e progetti di cooperazione e solidarietà internazionale.

Direzione Specialistica Eventi in Città e Post Expo: coordina le attività  con le Direzioni/Settori e Società Partecipate coinvolti, secondo le rispettive competenze, nelle attività tecnico-amministrative conseguenti al termine della manifestazione Expo 2015 e alla futura destinazione delle aree in cui si è svolta l'Esposizione Universale; garantisce il raccordo con le Società EXPO 2015 S.p.A. e Arexpo S.p.A.

Tratto da http://www.comune.milano.it/wps/portal/ist/it/amministrazione/governo/sindaco/gabinetto_del_sindaco