14a Edizione della Marcia per i Diritti

Share

il Comitato UNICEF di Milano, in collaborazione con ArciRagazzi, organizzerà la MARCIA PER I DIRITTI, giunta alla sua 14° edizione, in occasione delle celebrazioni per l'anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, il 20 di novembre.

Quest'anno la Marcia, inserita come gli anni precedenti all'interno della Campagna IO come TU, avrà come focus il tema dell'inclusione sociale dei bambini e dei ragazzi con disabilità, al centro del Rapporto annuale dell'UNICEF "La condizione dell'infanzia nel mondo" 2013.
Convinti che la discriminazione sia uno degli ostacoli maggiori che impedisce ai bambini e agli adolescenti con disabilità di godere dei propri diritti e di una piena e paritaria accessibilità ai servizi di base e alle più diverse attività, riteniamo che promuovere azioni di informazione e sensibilizzazione sul tema sia un primo passo verso la tutela e garanzia dei diritti di tutti i bambini, le bambine, i ragazzi e le ragazze. In particolar modo, vorremmo porre l'attenzione sulla città in cui essi vivono, intesa come insieme di luoghi, enti e opportunità parimenti usufruibili da tutti: una città che sia amica di tutti i bambini e i ragazzi, indipendentemente dal loro grado di abilità.
Il percorso della marcia è in fase di definizione, indicativamente prenderà il via alle 9.30 dai Giardini di Porta Venezia e sfilerà per le vie della città per giungere presso un luogo coperto (da definire) – termine previsto per le ore 12.00 ca.

L'adesione alla marcia è totalmente gratuita (compresi i materiali per la formazione) e non è previsto alcun rimborso per le spese di viaggio.

Per partecipare alla marcia la preghiamo di compilare la scheda d'adesione allegata e inviarla all'indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o al numero di fax 02/465477230 entro il 9 di novembre. Successivamente, riceverà un kit contenente informazioni sul tema della giornata e delle schede di lavoro e approfondimento da proporre agli studenti e alle studentesse in preparazione alla Marcia.


Per le classi che parteciperanno alla Marcia è prevista la possibilità di richiedere, nel periodo tra ottobre e dicembre 2013, un laboratorio a cura degli operatori e delle operatrici dell'UNICEF: l'attività sarà a titolo gratuito e della durata di 2 ore ca. Per ragioni di tipo organizzativo, sarà possibile effettuare il laboratorio solo per le prime 15 classi iscritte che esprimano il loro interesse nella scheda d'adesione barrando l'apposita casella. Al fine di garantire una più ampia partecipazione, nel caso di più classi iscritte per lo stesso plesso scolastico, il laboratorio verrà svolto in una sola di queste.
Le classi che aderiranno alla Marcia sono invitate a realizzare dei brevi video a sostegno dei diritti dei bambini e dei ragazzi con disabilità.
Tali video saranno selezionati da una giuria di esperti sul tema e i video vincitori (di ciascuna delle tre categorie: primarie, secondarie di I grado e secondarie di II grado) verranno condivisi sui canali web dell'UNICEF. Le informazioni relative ai termini e alle modalità di realizzazione dei video saranno riportate all'interno del kit didattico.
Qualora la sua classe fosse impossibilitata a partecipare alla giornata del 20 novembre ma fosse interessata ad approfondire i temi dell'inclusione e della disabilità, la preghiamo di compilare comunque la scheda d'adesione barrando solo la casella relativa al kit didattico. Il materiale sarà spedito a titolo gratuito all'indirizzo email da lei indicato.
Di seguito link al sito UNICEF dal quale scaricare gratuitamente il Rapporto UNICEF 2013:
http://www.unicef.it/doc/4815/rapporto-unicef-2013-su-bambini-e-disabilita-diritti-senza-barriere.htm

Augurandoci possa aver trovato interessante la nostra proposta, La preghiamo di diffonderne notizia il più possibile. Rimaniamo a sua disposizione per qualsiasi dubbio o chiarimento.


Per informazioni:
Comitato Provinciale di Milano per l'UNICEF - Via San Vittore, 45 - 20123 Milano - Tel: 02/46 54 77 225 –
Fax: 02/46 54 77 230 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.