18a marcia per i diritti dei ragazzi e delle ragazze 20 Novembre 2017

il Comitato UNICEF di Milano e ArciRagazzi, organizzeranno la Marcia per i Diritti, giunta alla sua 18° edizione, in occasione delle celebrazioni per l’anniversario della Convenzione Onu sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, lunedì 20 novembre. Quest’anno la Marcia vuole far riflettere sull’importanza del diritto di partecipazione e l’ascolto degli under 18.
Per le scuole e le classi che hanno partecipato alla Marcia "insieme senza muri" del 20 maggio scorso si vuole offrire uno spazio per dare continuità al percorso avviato con i propri alunni.
Il percorso della marcia è in fase di definizione, indicativamente prenderà il via alle 9.30 dai Giardini di Porta Venezia e sfilerà per le vie della città per giungere in piazza S. Fedele – termine previsto per le ore 12.00 ca.

L’adesione alla marcia è totalmente gratuita (compresi i materiali per la formazione) e non è previsto alcun rimborso per le spese di viaggio.

Per partecipare alla marcia preghiamo tutti di compilare la scheda d’adesione inviarla all’indirizzo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro l’8 di novembre.

Per informazioni:

Comitato Provinciale di Milano per l’UNICEF - Via Marsala, 8 - 20121 Milano - Tel: 02/46 54 77 225 –

Fax: 02/46 54 77 230 - E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 


Estate, si va in gita nei cortili

Quest'estate i circa 6800 bambini che frequentano i Centri estivi organizzati dal comune di Milano sono alle prese con una nuova attività. A gruppi di circa dieci per volta si muovono dalle scuole per visitare giardini e cortili condominiali della loro zona.

"Obiettivo di queste gite urbane è individuare i giardini condominiali più belli, dal punto di vista dei piccoli. Non quelli più eleganti o preziosi, ma i giardini dove ci sono alberi sui quali arrampicarsi, spazio per correre, magari dei giochi o un'altalena. I giardini, insomma, nei quali si gioca meglio e di più", dice Nicola Iannaccone, di Arciragazzi.
Il diritto al gioco è uno dei più importanti per i bambini, ma spesso nella nostra città viene negato. Per questo Chiara Bisconti, assessora al benessere, ha approvato di recente un nuovo regolamento edilizio che rende sempre consentito il gioco negli spazi aperti dei condomini.

Milano, cortili ancora vietati ai bambini: il Comune li aveva autorizzati a giocare (repubblica.it)

Nel palazzo dei bimbi liberi: il cortile è di nuovo nostro (corriere.it)

Leggi tutto: Estate, si va in gita nei cortili

Il concorso "il cortile amico dei bambini"

Locandina concorso"Diritti al gioco. I cortili sono nostri"
Una mostra fotografica alla Besana segui l'evento su Facebook
Assessora Chiara Bisconti: "Abbattere divieti e costruire una città dove giocare sia un diritto riconosciuto è un compito di tutti".concorso giardini small
Ottanta fotografie per raccontare i cortili di Milano amici dei bambini e delle bambine milanesi esposte dal 6 ottobre 2014 alla Rotonda della Besana.
È la mostra "Diritti al gioco. I cortili sono nostri". La mostra inaugura alle ore 18.
Scatti realizzati dagli studenti dell'Istituto Italiano di Fotografia che questa estate hanno seguito centinaia di bambini dei centri estivi che, grazie a un progetto di Arciragazzi, si sono improvvisati 'reporter urbani'.

Scarica la lettera e il progetto dell'assessora Bisconti ai Consigli di Zona dei Ragazzi e delle Ragazze

 

Leggi l'intervista all'assessora Bisconti sul n.9 del giornale Quelli del 20-11



Vai alla pagina completa dell'intervista. Clicca qui

Leggi la cronaca delle attività svolta dai bambini dei centri estivi sul n.10 del Quelli del 20-11

 


Archivio Quelli del 20/11 e documenti

Quelli del 20/11: è il canale della comunicazione stampa. Raccoglie tutti i contenuti e le idee del giornale dell'Agenzia dei Ragazzi e dà spazio a tutte le iniziative delle redazioni giornalistiche che si formano in ogni scuola. In questa sezione è possibile conoscere tutti i segreti del giornalismo e tutte le redazioni scolastiche già attive.

In questa sezione potete trovare e scaricare i report, gli atti e i verbali pubblicati dalla Redazione Centrale di Agenzia dei Ragazzi.